MENU

CUN

24 Aprile 2019 (Archiviata)

Aggiornamenti di aprile 2019

l nostro collega Michele Poliseno, neoeletto al CUN, ci trasmette un interessante resoconto della riunione del 3 aprile 2019 che vi riportiamo di seguito.

 

NUOVA DISCIPLINA DEL FABBISOGNO FINANZIARIO DEGLI ATENEI PUBBLICI

La Legge di Bilancio 2019 ha introdotto modifiche in materia di fabbisogno finanziario degli Atenei pubblici. In merito, il CUN ha approvato una mozione nella quale richiama l’attenzione sul fatto che interventi voluti dal legislatore nelle ultime leggi di bilancio produrranno maggiori uscite, in gran parte automatiche, negli esercizi 2019 e 2020. A fronte di ciò, la nuova disciplina imporrà a un numero crescente di università una restrizione alla parte restante della spesa corrente o la necessità di incrementare le entrate proprie per evitare il superamento del limite ministeriale. La mozione sottolinea inoltre come i meccanismi di scorporo degli investimenti e della ricerca individuati non garantiscano quei margini di elasticità e flessibilità necessari per far fronte alla parte restante della spesa corrente, destinata a crescere in virtù dei fattori richiamati dal documento.

Secondo la Legge di Bilancio 2019, a decorrere dall’anno 2021 tra i criteri di ripartizione delle risorse ordinarie il MIUR inserirà penalizzazioni economiche per le Università statali che non rispetteranno il fabbisogno finanziario programmato nell’esercizio precedente. Tale previsione si aggiunge alla segnalazione al MEF prevista in caso di sforamenti non autorizzati del fabbisogno assegnato. A giudizio del CUN «tutto ciò appare paradossale alla luce del fatto che una larghissima maggioranza degli Atenei pubblici presenta bilanci in equilibrio economico, finanziario e patrimoniale, con buoni indicatori di sostenibilità economico-finanziaria ai sensi del D.lgs. n.49/2012 e, soprattutto, con una rilevante produzione di liquidità in ogni esercizio negli ultimi anni. Sarebbe irragionevole che dopo anni di decurtazioni di finanziamento pubblico, che hanno reso il sistema universitario italiano fra i meno finanziati nei contesti UE e OCSE, in una fase nella quale il legislatore manifesta l’intenzione di rilanciare la ricerca e la formazione superiore, in presenza di una liquidità crescente e di una situazione economico-finanziaria complessivamente sana degli Atenei pubblici, quest’ultimi dovessero essere costretti ad azioni di riduzione della spesa a causa di sforamenti del fabbisogno finanziario».

Da qui la richiesta − rivolta al Ministero, al Governo e al Parlamento − che, pur nel rispetto degli equilibri di finanza pubblica, si realizzi un intervento legislativo teso ad aumentare in misura adeguata il tasso di crescita annuale del fabbisogno finanziario e ad eliminare le previste penalizzazioni economiche per sforamenti.

SEPARAZIONE DELLE PROCEDURE DI SELEZIONE DA QUELLE DI PROGRESSIONE DI CARRIERA

In continuità con analisi e proposte formulate negli ultimi anni, il CUN ha approvato un documento nel quale auspica che venga definitivamente sancita la separazione delle procedure di selezione da quelle di progressione di carriera attraverso la stabilizzazione dell’art. 24, comma 6 e la limitazione del ricorso all’art. 18 per la chiamata di docenti esterni all’ateneo.

ORDINAMENTI DIDATTICI

È proseguito l’esame delle modifiche degli Ordinamenti Didattici di Ateneo (anno accademico 2019/20). Sono stati esaminati 221 Ordinamenti provenienti da 21 Atenei. L’esame delle modifiche degli Ordinamenti Didattici proseguirà nella prossima seduta.

 ALTRE NOTIZIE

 

RIORDINO DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA PSICOLOGICA

Sulla G.U. Serie generale n. 84 del 9 aprile 2019 è stato pubblicato il decreto del MIUR che «individua le scuole di specializzazione di area psicologica, il profilo specialistico, gli obiettivi formativi ed i relativi percorsi didattici», procedendo ad un riordinamento dei loro ordinamenti didattici. Il provvedimento è stato adottato anche sulla base del prescritto parere formulato dal CUN. 

Il testo del parere e quello del decreto.

RIORGANIZZAZIONE DEL MIUR E DEGLI UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE

In data 4 aprile 2019 Il Consiglio dei Ministri ha approvato due decreti che recano, rispettivamente, un regolamento concernente l’organizzazione del MIUR e un regolamento concernente l’organizzazione degli Uffici di diretta collaborazione del MIUR stesso.

Il testo del comunicato stampa.

PIANO STRAORDINARIO PER 676 RICERCATORI A TEMPO INDETERMINATO

In data 11 aprile 2019 il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha firmato il decreto che attribuisce alle Università statali 10 milioni di euro per il passaggio di 676 ricercatori a tempo indeterminato, in possesso di Abilitazione Scientifica Nazionale, al ruolo di professore di II fascia. Le assunzioni potranno avvenire dall’1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2021.

Il testo del comunicato stampa.

BANDO “LEONARDO DA VINCI” PER LE COLLABORAZIONI CON ISTITUZIONI ESTERE

In data 10 aprile 2019 la Commissione preposta ha selezionato i vincitori del bando “Leonardo da Vinci”, finalizzato alla costituzione e al consolidamento di collaborazioni strutturali con istituzioni estere.

Il testo del bando e la lista dei vincitori.

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni