Riflessioni di Natale

Carissime/i,

eccomi qua, in piena Vigilia di Natale, quando la tranquillità, la serenità, la gioia di vedere i figli in fibrillazione per l’arrivo di Babbo Natale, conciliano pensieri positivi.

Le festività natalizie rappresentano per tutti noi un momento di grande letizia, serenità e concordia. Ogni anno si ripete la magia di una festa, dove tutti ci sentiamo più buoni, più disponibili verso gli altri, felici di trascorrere questi giorni insieme ai nostri familiari e agli amici più cari. Ed io ne approfitto per fare il punto di un anno che sta per terminare.

Il 2019 si chiude molto positivamente per FGU Università di Firenze.

È stato un periodo di studio, di incontri, di dialogo con tantissimi di voi. Tanti i tavoli sindacali in cui ho cercato di dare un contributo concreto. L’affetto che mi avete dimostrato non fa che alimentare l’entusiasmo e la determinazione con cui porto avanti il cammino intrapreso. Sono consapevole di avere delle colleghe e dei colleghi straordinari, instancabili lavoratori, quotidianamente alle prese anche con contesti difficili. Persone umili, professionalità spesso non sufficientemente valorizzate. A tutti voi mi rivolgo, per tutti voi mi batterò.

Per quanto riguarda l’attività della ns Federazione FGU GILDA Unams sul territorio nazionale, è andato a buon fine l’incontro tenutosi il 19 u.s. fra sindacati e MIUR per l’esperimento del tentativo di conciliazione a seguito della proclamazione dello stato di agitazione in tutti i settori del comparto Istruzione e Ricerca da parte di FLC CGIL, CISL FSUR, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams.

Dal Ministro sono stati assunti precisi impegni in ordine alle questioni oggetto del confronto.

Entro e non oltre il mese di gennaio prenderà avvio, in raccordo col negoziato presso la Presidenza del Consiglio, il tavolo per il rinnovo del CCNL di comparto. Saremo vigili nel verificare nei prossimi mesi l’attuazione di quanto promesso dal Ministro e vi terremo informati.

Così come sarete informati puntualmente, come di consueto, su tutte le questioni che riguarderanno il nostro ateneo.

La nostra forza siete voi che ci sostenete, non fatecela mai mancare. Seguiteci e spronateci. Saranno sempre benvenute le vostre osservazioni e/o suggerimenti su iniziative da intraprendere per il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori di UniFi. Confrontandoci saremo più forti!

Con i più sentiti Auguri di Buone Feste e di un Felice 2020 ricco di soddisfazioni, vi saluto cordialmente.

Sesto Fiorentino, 24 dicembre 2019

Il Coordinatore di Ateneo