Quanto costa l'iscrizione al sindacato FGU GILDA Università di Firenze?

Con l'iscrizione al nostro sindacato, la lavoratrice/il lavoratore autorizza l’Università di Firenze a trattenere mensilmente nella busta paga, la somma pari allo 0,50% dello stipendio mensile e dell’IIS al netto degli oneri previdenziali ed assistenziali. Questo si traduce in circa 7,50 euro per la categoria C1, circa 9 euro per la categoria D1, infine circa 10 euro per la categoria EP1.
La delega è revocabile?
Certamente. Se non sei soddisfatta/o o per qualsiasi altro motivo decidi di revocare la delega, dovrai semplicemente inviare una comunicazione via email all'ufficio stipendi e a fgu(AT)unifi.it per conoscenza, manifestando la volonta in tal senso.
Perché è importante iscriversi a FGU GILDA Università di Firenze?
Perchè il sindacato o lo fai o lo subisci. Con noi hai la possibilità di diventare parte attiva, di fare sindacato sul serio. Solo tu conosci il tuo ambiente di lavoro, le sue criticità e come fare per migliorarlo. Solo tu puoi formulare le proposte che permettano di fare accordi a te più favorevoli perché tu ti conosci più di ogni altro.
Se, ad esempio, non gradisci il regolamento PEO perchè pensi che non valuti adeguatamente i colleghi nella tua situazione (es tecnico in un particolare laboratorio, in una particolare situazione ecc) potrai partecipare ai tavoli tecnici per migliorare il regolamento affinché sia più equo e giusto per tutti.
Se mi iscrivo, devo partecipare necessariamente all'attività sindacale?
L'iscrizione al sindacato ti regala tanti benefici e possibilità, tra cui anche quella di poter partecipare in prima persona alla condivisione delle tematiche via via in discussione nei tavoli di contrattazione. Questo, ovviamente, se lo vuoi, quando vuoi, se hai possibilità e tempo. Altrimenti ti rappresentiamo noi.
Quali sono i vantaggi più importanti per l'iscritto?
Prima di tutto l'attenzione, la disponibilità quotidiana e l'aiuto da parte del segretario generale di Ateneo e del gruppo direttivo per qualsiasi necessità. Dopodiché la possibilità di una prima consulenza gratuita e assistenza legale qualificata a condizioni agevolate da parte delle nostre bravissime avvocate sia in materia civile che nel campo del diritto del lavoro, per quanto riguarda mobbing, demansionamento, riconoscimento mansioni superiori ma anche diritto di famiglia, successioni, contrattualistica ecc. Siamo convenzionati con il CAAF ANMIL e con l'Università telematica Pegaso. Molte altre convenzioni verranno attivate a breve.
Posso partecipare alle riunioni operative?
Come iscritta/o, hai la possibilità di contribuire con la tua esperienza, con i tuoi suggerimenti, alle proposte che come sindacato portiamo ai tavoli e alle richieste e/o segnalazioni che rivolgiamo all'Amministrazione.
Parteciperai alle riunioni del gruppo di attivisti che si riunisce sia in presenza che in videoconferenza.
I ricercatori ed i docenti si possono iscrivere?
Sì, il nostro sindacato rappresenta il personale tecnico, amministrativo, bibliotecario e CEL, ma anche il personale docente e ricercatore, oltre al personale di altri comparti che in qualunque ruolo, area e categoria ed a qualsiasi titolo ed in qualsiasi forma, opera nell'Università di Firenze.

06.01.2023