MENU

Resoconto sessione 257 del 22-23 ottobre 2019

AUDIZIONI DI ESPONENTI DELLE COMUNITA’ SCIENTIFICHE E ACCADEMICHE
Nell’ambito degli incontri con i rappresentanti delle comunità accademiche e scientifiche, è intervenuto, per l’Area 8 – Ingegneria civile e architettura - Giulio ZUCCARO, Professore Associato di Scienza delle costruzioni dell’Università “Federico II” di Napoli. Il tema da lui affrontato - Riduzione del rischio disastri e adattamento ai cambiamenti climatici: una sfida per l’Europa” – ha fornito anche l’occasione per un confronto sui temi dell’offerta formativa universitaria.

LAVORI

Sulla base di una proposta elaborata dalla Commissione I – Politiche istituzionali, autonomia e riforme, l’Aula ha definito alcuni temi sui quali avviare una interlocuzione con il Ministro nei prossimi mesi.
E’ ripresa la riflessione sulla manutenzione della Classi di Laurea.

ORGANIZZAZIONE INTERNA DEL CONSIGLIO

Il Presidente ha disposto la nomina dei membri del gruppo di lavoro “Comunicazione” che risulta ora composto dai Consiglieri: Fabio GADDUCCI (coordinatore), Chiara BERTI (responsabile della stesura dell’InformaCun), Giandomenico FUBELLI, Rocco GIURATO, Alessandro ARIENZO (Twitter), Giuseppe TRAVAGLINI (responsabile della stesura della Newsletter), Alessia NACCARATO, Chiara OCCELLI, Simone MARCENARO.

La Consigliera Alessandra FILABOZZI è designata a ricoprire l’incarico di Segretaria generale con compiti di ausilio alla Presidenza e di collegamento fra il Consiglio e la Segreteria.

MOZIONE DI CONDANNA DELL’AZIONE MILITARE NEL NORD DELLA SIRIA
Il Consiglio Universitario Nazionale, in sintonia con gli Atenei italiani e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, condanna l’azione militare del governo turco in Siria a danno del popolo curdo. Raccoglie e fa proprio l’appello del mondo universitario curdo affinché sia immediatamente interrotta ogni azione militare e si pervenga al ristabilimento della pace. Auspica inoltre che il MIUR e gli Atenei italiani attivino ogni possibile azione di promozione e facilitazione nei confronti del personale docente/ricercatore e degli studenti curdi e turchi che si trovano sotto la minaccia delle autorità turche a causa dell’invasione del Nord della Siria o della soppressione della libertà di dissenso, di ricerca e di insegnamento nel territorio turco.

ATTIVITA’ CONSULTIVE
Sono state esercitate le funzioni consultive dell’organo. Tra queste, la stesura del parere sulla proposta da parte del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di modifica della Convenzione quadro 2014 per lo svolgimento del tirocinio contestuale agli studi; i riconoscimenti dei titoli accademici pontifici nelle discipline ecclesiastiche, i riconoscimenti di servizi pre-ruolo prestati all’estero; la valutazione di titoli esteri ai fini dell’equivalenza con titoli italiani; i riconoscimenti dei dottorati di ricerca o analoga qualificazione accademica; i pareri sulle richieste di passaggio di SSD, la designazione delle commissioni per la nomina ad ordinario di professori straordinari.

COMUNICAZIONI
Il Consigliere Pascal PERILLO ha terminato il suo mandato di rappresentante, per la fascia dei ricercatori, dell’Area 11, in quanto scaduto il suo contratto come rtd b). Il Presidente, a nome di tutto il Consiglio, ha ringraziato il Consigliere PERILLO per il prezioso lavoro svolto e per il contributo offerto nei suoi anni di presenza nell’organismo.
Sono state indette le elezioni per il rinnovo parziale del CUN (Ricercatore di Area 06; Ricercatore di Area 08; Professore Ordinario di Area 14). Le elezioni si terranno il 14, 15 e 16 gennaio 2020.

 

Fonte

https://www.cun.it/comunicazione/informacun/sessione/257/informacun-257

Ultimo aggiornamento

24.08.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni