Resoconto sessione 261 del 14-15-16 gennaio 2020

LAVORI

ANALISI E PROPOSTE CIRCA IL BANDO ANVUR DECRETO N. 1 DEL 3-1-2020 SU “VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELLA RICERCA 2015-2019 (VQR 2015-2019)

Nel documento del 17 dicembre 2019, contenente analisi e proposte  circa il DM 1110/2019 su “Linee guida per la valutazione della qualità della ricerca (VQR) 2015-2019”, il Consiglio Universitario Nazionale rilevava alcune criticità legate all’effetto retroattivo delle norme per l’open access, ai requisiti per la selezione dei GEV, ai vincoli di presentazione del prodotto nel caso di autori multipli e infine alla mancanza di definizione di terza missione.

Il Consiglio ha espresso in questa seduta un parere sul Bando ANVUR del 3 gennaio 2020 su “Valutazione della qualità della ricerca 2015-2019 (VQR 2015-2019)”, emanato in attuazione del DM 1110/2019, confermando l’analisi del 17 dicembre 2019 . Il CUN ritiene che quanto previsto dal bando potrebbe causare distorsioni del sistema universitario e disfunzioni nel processo di valutazione, oltre a discriminazioni fra le Aree con gravi ripercussioni sulla valutazione della qualità della ricerca delle Istituzioni, delle strutture e delle Aree. Osserva inoltre che alcuni articoli del Bando possano rendere concreto il rischio di una applicazione ai singoli ricercatori degli esiti della valutazione. Il consesso ha dunque espresso la convinzione circa la necessità di una revisione del Bando e la contestuale adozione di provvedimenti urgenti per garantire procedure efficienti e uniformità nella valutazione fra le Aree, e superare le criticità contenute nel DM 1110/2019 già segnalate.

GUIDA ALLA SCRITTURA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI (A.A. 2020-2021)

E’ stata pubblicata sul sito CUN la Guida alla scrittura degli ordinamenti didattici. L’edizione 2020/21 di questa guida, aggiornata al 16 gennaio 2020, prende in considerazione le novità normative introdotte dal D.M. 989/19 e dal D.M. 1171/2019.

I seguenti paragrafi hanno subito cambiamenti rispetto alla precedente versione:

1.3) Modalità di svolgimento

1.4) Corsi interateneo e corsi a carattere internazionale

2.2) Motivi dell’istituzione di più corsi nella classe

3.3) Sintesi del parere della Regione (limitatamente ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia)

6.1) Attività formative di base e caratterizzanti indispensabili

ATTIVITA’ CONSULTIVE

Sono state esercitate le funzioni consultive dell’organo. Tra queste, l’approvazione di modifiche di regolamenti didattici d’ateneo; i riconoscimenti di titoli accademici pontifici; i riconoscimenti di servizi pre-ruolo prestati all’estero; i riconoscimenti delle corrispondenze delle posizioni accademiche ai fini delle chiamate dirette e delle ammissioni alle selezioni degli atenei; la valutazione di titoli esteri ai fini dell’equivalenza con titoli italiani; i riconoscimenti dei dottorati di ricerca o analoga qualificazione accademica; i pareri sulle richieste di passaggio di SSD; l’approvazione di ordinamenti didattici di scuole di specializzazione in area psicologica, il sorteggio della commissione di conferma per PO (Area 06).

COMUNICAZIONI

Il Presidente Antonio VICINO ha inviato, a nome di tutti i componenti il Consiglio Universitario Nazionale, una nota di saluto e augurio di buon lavoro al nuovo Ministro, Prof. Gaetano MANFREDI, in occasione dell’assunzione del Suo ufficio, invitandolo a un incontro anche con il Consiglio, quale occasione per rappresentargli, fra l’altro, l’insieme delle attività nelle quali il CUN, quale organo di consulenza del Ministro, è attualmente impegnato. Il Ministro ha immediatamente risposto, ringraziando il CUN e assicurando una sua presenza in Aula.

Giovedì 5 Dicembre 2019, la professoressa Alessandra FILABOZZI ha partecipato, in rappresentanza del CUN, al convegno “Il ruolo dell’Università nel contrasto e nella prevenzione della violenza di genere". Il Progetto UN.I.RE – Università Italiane in Rete per la conoscenza e l’applicazione della Convenzione di Istanbul”, che si è svolto in Senato (Sala dell’istituto di Santa Maria in Aquiro, Piazza Capranica, 72 - Roma).

RINNOVO PARZIALE DEL CUN (Aree 06, 08 e 14): SCRUTINI

Il 16 gennaio è stato effettuato lo scrutinio delle elezioni per il rinnovo parziale del CUN.

Sono stati eletti Massimo RALLI (Ricercatore area 06),  Filippo ANGELUCCI (Ricercatore area 08) e Consuelo CORRADI (Professoressa Ordinaria Area 14).