Comunicato incontro sindacale del 25 maggio 2020

Mercoledì 3 giugno 2020 entreranno in vigore in ateneo le nuove linee guida per la graduale ripresa delle attività istituzionali dopo la fase di lockdown.

Questa è la notizia che il Magnifico Rettore ed il Direttore generale hanno dato al tavolo sindacale di lunedì 25 maggio scorso.

La principale novità è la ripresa, dal 3 giugno, delle attività in presenza in un contingente prossimo al 50% in tutte le strutture ad esclusione del personale tecnico che presta servizio in modo integrato per l’attività di ricerca, del personale tecnico in afferenza assistenziale ed il personale bibliotecario che regoleranno la propria presenza in sede in relazione ai servizi da erogare.

Le altre novità sono la riapertura delle missioni e lo snellimento delle procedure di accesso alle strutture.

FGU ringrazia il Rettore per l’intervento che manifesta grande sensibilità nei confronti del personale tecnico-amministrativo.

Concordiamo con lui sulle preoccupazioni che uno smart working diffuso e generalizzato, senza regole puntuali, al di fuori dell’emergenza possa ingenerare scenari nefasti per i servizi amministrativi.

Siamo quindi favorevoli ad un graduale incremento della presenza in sede, dall’altro lato riteniamo però che una fase di passaggio così delicata richieda quantomeno un periodo di rodaggio ed una attenta ed approfondita valutazione del tavolo sindacale soprattutto sul lato della salute e sicurezza dei lavoratori. Confronto che FGU auspica si allarghi anche ai Direttori di dipartimento.

Il Direttore generale ha esordito comunicando i dati delle presenze degli ultimi 15 giorni per quello che riguarda il personale tecnico amministrativo. Situazione eterogenea tra le varie strutture che segue l’andamento della presenza dei docenti.

Per quanto riguarda il personale tecnico amministrativo, con i dati presi a campione, la presenza si è attestata su una media di 300 persone a giornata, da un minimo di 250 a un picco di 380 lavoratori. La composizione delle presenze è stata molto diversa ed ha risentito delle attività funzionanti a diversi ritmi.

Nelle biblioteche il numero dei presenti è stato significativo perché sono attivi i servizi agli studenti, il prestito e da lunedì 25 maggio anche la consultazione dei testi storici. Molto presenti sono stati anche i tecnici nell’area biomedica e scientifica ed in alcuni dipartimenti dell’area tecnologica.

Per quanto riguarda il personale amministrativo la media dei presenti in sede è stata intorno al 6%. Per i tecnici, invece, si è attestata sul 40-45%.

Il Direttore generale ha poi illustrato, senza purtroppo fornirci il documento, la possibile disciplina e le indicazioni che potranno valere per il personale amministrativo dal 3 giugno prossimo.

Sono seguite una serie di richieste di chiarimenti sui punti enunciati.

Come FGU abbiamo chiesto se fosse possibile provare a raggiungere la percentuale di presenza auspicata, ricorrendo alla disponibilità volontaria dei lavoratori.

Il Direttore generale, sebbene non abbia ritenuto di inserire nelle linee guida la volontarietà come elemento di garanzia dei servizi, ha confermato che il criterio della volontarietà da noi suggerito e sostenuto, potrà essere speso all’interno delle strutture.

È intervenuto al telefono l’arch. Napolitano, interpellato sulla situazione della sanificazione del condizionamento dell’aria.

Il dirigente dell'Area edilizia ha spiegato che ci sono due tipologie di condizionamento.

La sanificazione degli impianti a controllo meccanico dell’aria è stata portata a termine entro il 3 maggio. Inoltre, in tali tipologie di impianti è stato disposto l’inserimento di sola aria esterna, non c’è ricircolo. Sono state sanificate anche tutte le bocchette dell’aria, sia di immissione che di estrazione.

Sono stati sanificati anche i condizionatori autonomi a servizio delle sale server e delle strumentazioni scientifiche. Il dirigente ha ricordato che la sanificazione viene fatta a cadenza settimanale.

I condizionamenti di tipo autonomo, ovvero gli split, dovranno rimanere spenti fino al 15 giugno, data entro la quale sarà ultimata la sanificazione anche per tali tipi di impianti.

Siamo stati informati che i test sierologici dovranno essere effettuati in ambito sanitario, per cui l’amministrazione si sta organizzando per orientare l’utenza universitaria nei vari punti della città. Seguiranno aggiornamenti.

In chiusura di incontro, come FGU abbiamo manifestato il rammarico di non poter condividere le linee guida illustrate dal Rettore e dal Direttore generale per il fatto di non averne potuto prendere visione e di conseguenza non esserci potuti confrontare con i lavoratori.

Per i dettagli sulla disciplina dell'organizzazione del lavoro, non resta quindi che attendere la pubblicazione delle nuove linee guida che seguirà l'approvazione degli Organi del 28 e 29 maggio 2020.

Il Coordinamento
FGU Unifi