Comunicato nazionale del 12 marzo 2021

Il 12 marzo scorso la CGS Confederazione Generale Sindacale, di cui questa OS fa  parte insieme a FLP comparto Funzioni centrali e NURSIND comparto Sanità, ha portato all'attenzione del Ministro per la Pubblica Amministrazione alcune proposte su cui si auspica si intervenga a breve, che possono essere così sintetizzate:

1. siamo tutti sulla stessa barca - una lezione imparata dalla pandemia è che il coinvolgimento di tutti fa progredire e portare a casa il risultato;
  2. l'impegno dei lavoratori deve essere valorizzato - la P.A. si è dimostrata una risorsa strategica. Nel pubblico impiego proponiamo di creare un margine per valorizzare le proprie risorse, il meccanismo dei bonus va rivisto in una ottica di cooperazione proficua piuttosto che di competizione;
  3. regolamenti omogenei per professionalità - si propone di prendere atto nel Contratto che ci sono professionalità diverse in ogni area che vanno trattate e regolamentate omogeneamente. Proponiamo di rivedere i comparti per figure, invece che per area;
  4. puntiamo sui giovani - si sente la viva necessità di un ricambio generazionale, si propongono misure per stabilizzare i precari e agevolare il ricambio generazionale.

Questo è il testo completo del comunicato nazionale.

Fonte: FGU Dipartimento Università

24.08.2022