Attuazione decreto-legge n. 111 del 6 agosto 2021

Prendiamo atto, con soddisfazione, che la Rettrice abbia immediatamente accolto la nostra accorata richiesta di incontro (vedi allegato) in considerazione dell'applicazione delle norme previste dal decreto-legge n. 111 del 6 agosto 2021.
Constatiamo anche, con un certo rammarico, che dal 6 agosto la precedente delegazione di parte pubblica non abbia provveduto ad alcun confronto con le parti sindacali.
Ciononostante, siamo ben coscienti che l'anticipato passaggio di consegne alla nuova Magnifica Rettrice abbia causato problemi di non facile soluzione.
La nuova Amministrazione ha voluto dimostrare attenzione e partecipazione per le problematiche di personale e studenti. Se questo sarà il nuovo metodo delle relazioni sindacali, potremo ottenere ottimi risultati da questa sinergia.
In merito al contenuto dell'incontro odierno possiamo dire che sono state prospettate le prime criticità emerse fin da oggi dall’applicazione pratica della normativa sul green pass ma che l’Amministrazione attenzionerà i casi particolari.
Oggi non sappiamo, probabilmente per la tutela della privacy, quale sia il numero dei non vaccinati. Premesso che tutte le colleghe ed i colleghi, i docenti ed i nostri studenti abbiano diritto alla tutela della propria salute, chiaramente i primi ad essere tutelati dovranno essere coloro che hanno ottemperato alle disposizioni di legge, anche non condividendole, rispetto agli altri che, per convinzioni personali (non per incompatibilità sanitaria), abbiano deciso diversamente.

FGU Università di Firenze

24.08.2022