Prepariamoci al Post-pandemia

Le urgenze del momento ci impongono di occuparci del rientro in presenza e del lavoro agile "Post-pandemia". Oltre a ciò registriamo la disponibilità dell'Amministrazione a trattare nel prossimo futuro per un nuovo accordo di telelavoro senza la soglia massima di postazioni autorizzabili (attualmente fissata al 3% del personale in servizio).

Gli argomenti del tavolo sono stati:

1. la flessibilità dell'orario attuale che verrà prorogata fintanto che non verrà completata un’opportuna valutazione;

2. il lavoro agile viene accolto positivamente dalla nuova amministrazione che vuole proseguirne l'esperienza l'anno prossimo, ma solo come metodologia e non come opportunità di lavoro da remoto;

3. in questa situazione transitoria, viene proposto dal 1° aprile la sottoscrizione volontaria di un accordo individuale, per proseguire con il lavoro agile un po' modificato e ibridato con il telelavoro.

Particolare attenzione viene posta sull'obiettivo del ritorno al 100% in presenza. A tale scopo un meccanismo sul conteggio delle ore "remotizzabili" legato al telelavoro punta alla riduzione del "lavoro agile" via via che i nuovi contratti di telelavoro verranno sottoscritti.

Il suddetto meccanismo accompagnerà l'attivazione in questo anno solare delle nuove postazioni di telelavoro proposte (circa 100) fino al raggiungimento della quota del 10% del personale.

Come FGU GILDA UNAMS stiamo celermente lavorando perché tutti abbiano una migliore condizione lavorativa, stiamo proponendo quanti più miglioramenti possibili per una fase transitoria che potrebbe accompagnarci anche fino al nuovo CCNL.

Ci sono ancora molte altre situazioni in divenire su cui porre l'attenzione. Chi si sente interessato, può proporsi di aiutarci scrivendo a fgu@unifi.it.

Per tutti i dettagli emersi al tavolo, si rimanda all’assemblea del personale che avrà luogo martedì 29 marzo dalle ore 11 alle ore 13 su piattaforma Zoom al seguente link https://tinyurl.com/2p8as99x.

La Segreteria

comunicato pdf