MENU

​Seguiteci nelle nostre proposte, proviamoci assieme

​Gentili Collegh*,
siamo lusingati e per questo ringraziamo le altre sigle sindacali intervenute all’incontro del 31 marzo scorso per aver fatto proprie le nostre note condivise al tavolo, perorando così la causa comune.

La nostra finalità, come FGU GILDA UNAMS, è sempre stata quella di avere migliori condizioni per tutti i lavoratori.
Per questo siamo positivamente colpiti di aver convinto a non proseguire nella contrapposizione le altre sigle convenute al tavolo, accettando di cancellare quanto solo loro avevano sottoscritto per limitare le postazioni di telelavoro al 3%.


Pensiamo che nella fase attuativa questo nuovo lavoro agile possa essere ulteriormente migliorato se arriviamo a raccordarci anche su altri obiettivi, presentando all'Amministrazione una posizione più compatta per ottenere un lavoro agile migliore di quello che abbiamo lasciato.

Ecco, in sintesi, i nostri interventi fatti ai tavoli sul lavoro agile, per i quali proponiamo di lavorare assieme alle altre sigle e a questa ormai stanca RSU.

Identificazione dei responsabili
Abbiamo chiesto che sia chiara l'identificazione della figura del responsabile richiamata dal documento dell’Amministrazione, ed esplicita l'indicazione della suddetta persona soprattutto in presenza di molteplici figure organizzative del lavoro per ufficio, processo, funzione e area.

Identificazione della struttura
Nella circolare 8/2022, inviata dal Direttore generale in data 1 aprile 2022, si fa riferimento al 15% delle ore lavorabili per struttura, indicazione interpretabile anche in senso lato. A nostro avviso sarebbe utile e chiarificatore, indicare o elencare quali strutture si intenda prendere in considerazione.

Equità nel trattamento
Nel documento presentato dalla parte pubblica si propongono due fasce con due intervalli distinti, uno per la operatività e uno per la contattabilità. Si chiede di rivedere questa condizione (più stringente di quella applicata al telelavoro) e di adottare una soluzione che non discrimini i lavoratori, allineata al concetto di lavoro agile oppure a quello di telelavoro.

Scorporare il telelavoro dal 15%
Abbiamo chiesto che le giornate di telelavoro non siano conteggiate nel computo del 15%, per dare un margine di programmabilità ai dipendenti che sottoscriveranno il lavoro agile per evitare il peggioramento del clima di lavoro, al rendersi conto che all’attivarsi via via dei bandi per il telelavoro sarà sempre meno possibile lavorare da remoto. 

Ringraziamo i colleghi per il tempo dedicato alla lettura e, con la preghiera di più ampia condivisione, vi salutiamo cordialmente. 

FGU GILDA UNAMS
#nuovavocealtuofuturo

Ultimo aggiornamento

06.04.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni