Non ce lo saremmo aspettato.

Carissime Colleghe, carissimi Colleghi,

anche questo appuntamento, tanto atteso e così a lungo rinviato, è passato. Lo abbiamo aspettato con ansia, con trepidazione, quasi con paura, ed infine è arrivato.

È doveroso, da parte nostra, rivolgere un ringraziamento alle lavoratrici ed ai lavoratori che il 5, 6 e 7 aprile, con il loro voto, hanno eletto la nuova RSU dell’Università di Firenze.

Un ringraziamento particolare va però dedicato a coloro che con il loro voto hanno consentito alla nostra organizzazione di diventare la seconda forza sindacale all’interno dell’Università di Firenze. Possiamo quindi dire che “LA NOSTRA FORZA SONO LE PERSONE”.

Di questa tornata elettorale, il nostro è un bilancio più che positivo: circa 200 voti, 4 eletti in RSU e la conferma di una fiducia che sentiamo intorno a noi.

Molte colleghe e colleghi ci hanno visti impegnati in questa avventura dal lontano 2019 quando, ancora pre-Covid, ci presentavamo chiedendo ascolto e presentando le nostre proposte. Non è stato facile superare lo scetticismo dell’Amministrazione e dei colleghi.

Il successo ottenuto in queste votazioni conferma quanto di buono è stato fatto, ovvero una corretta e puntuale informazione sindacale verso tutto il PTAB e CEL, proposte e giuste rivendicazioni sui tavoli di contrattazione. Anche se saremo soli come più volte è successo, continueremo a dare voce alle giuste istanze che ci verranno sottoposte per cercare di darvi soluzione.

Questo ottimo risultato raggiunto, consentirà al nostro giovane sindacato di dare una maggiore spinta ed insistere nella politica sindacale già intrapresa, che l’ha vista premiare in soli tre anni dalla sua nascita in questo ateneo nel 2019, con un incremento di consensi (iscrizioni), ponendo realmente la FGU GILDA UNAMS come seconda forza sindacale, riconosciuta quale reale, autonomo e alternativo soggetto sindacale perché vicina alle istanze dei lavoratori e delle lavoratrici.

È iniziata una nuova avventura che noi vogliamo affrontare con la fiducia di avervi vicini con le vostre proposte, i vostri suggerimenti e infine con le vostre critiche. Il nostro impegno c'è, non vogliamo deludervi.

Un grazie di Cuore da parte della Segreteria e dagli eletti RSU FGU GILDA UNAMS, Lorenzo Petracchi, Salvina Di Gangi, Vincenzo Pirillo, Emiliano Chiezzi.