Care colleghe e cari colleghi,
abbiamo appreso all'ultimo tavolo che il nostro Ateneo è uno di quelli con il più basso numero di posizioni organizzative e di responsabilità rispetto ad altri Atenei simili al nostro.
Questo è rappresentativo di un'Organizzazione "appiattita" dove poche Posizioni Organizzative "pesano molto" in termini di responsabilità e costi, generando difficoltà per chi deve agire la Posizione Organizzativa e per noi tutti che viviamo questa inefficienza nella struttura.
Siamo consapevoli, da tempo, che questa Organizzazione non funziona.
Vogliamo dare ampia voce al malessere e alla stanchezza delle colleghe e dei colleghi tutti, che ogni giorno portano avanti con passione e dedizione le attività. Sentiamo fortemente il bisogno che avvenga una ristrutturazione e quindi vogliamo condividere la riorganizzazione che ci piacerebbe proporre, nel rispetto delle prerogative dell’Amministrazione:
Secondo noi ridisegnare l’Organizzazione dell’Amministrazione andrebbe a beneficio di tutti. Non solo dei Responsabili ma anche dei lavoratori, che avendo chiari punti di riferimento per le attività quotidiane, vedrebbero implementata la loro percezione di benessere organizzativo.
Un chiaro cambio di passo è indispensabile per avere un miglioramento.
In particolare, nella designazione degli incarichi, pensiamo che con piccoli accorgimenti si possa già fare una enorme differenza.
Secondo noi, assieme a ciascun incarico servirebbe:
Rimaniamo a disposizione e a sostegno dell’Amministrazione qualora valutasse positivamente le nostre idee, che comunque non si esauriscono qui perché la nostra comunità di iscritti contribuisce attivamente ad alimentarla.
Grazie per l’attenzione.
Un caro saluto
Emiliano Chiezzi
Segretario
FGU GILDA UNAMS
Università di Firenze
Ultimo aggiornamento
24.08.2022