Anticipazione della parte economica del CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021. Sottoscritto l'accordo.

Ieri, 11 novembre 2022, è stata sottoscritta da tutte le OO.SS, l’ipotesi di CCNL sui principali aspetti del trattamento economico del personale del comparto Istruzione e ricerca relativi al triennio 20192021​.
L’accordo economico è frutto di una trattativa avvenuta il 10 novembre 2022 presso il Ministero (MIUR). Erano presenti il Ministro della Scuola prof. Giuseppe Valditara, il Ministro dell’Università prof.ssa Anna Maria Bernini, il Presidente dell’Aran dott. Antonio Naddeo e tutte le OO.SS..

Le parti hanno discusso su uno “stralcio parziale” della parte economica relativa ai fondi già stanziati che corrisponde a circa il 95%.

Oggi al tavolo della trattativa, l’ARAN ha accolto la richiesta unitaria dei sindacati del Settore Università proponendo una perequazione economica alle categorie più basse B e C per le quali nel nuovo contratto si applicherà un aumento sul tabellare superiore alla media contrattuale così come prevista per tutti gli altri settori.
È stata accolta anche la richiesta di un proseguo serrato d’incontri trattanti sulla restante parte economica e normativa con una calendarizzazione ravvicinata. La prossima convocazione è stata così fissata per il 23 novembre 2022 alle ore 11 presso l’Aran.
I dubbi non mancano rispetto ai tempi e alle procedure sulle proposte del MIUR e del MUR i quali assicurano l’erogazione delle somme previste nell’accordo entro dicembre da parte delle Amministrazioni.
Vanno ricordati i tempi correlati al passaggio successivo dopo la firma dell’ipotesi del CCNL che prevede la verifica del MEF, di cui non conosciamo i tempi dell’ok decisivo, per poi ritornare al tavolo contrattuale per acquisire la firma definitiva. Non da meno è da considerare i tempi procedurali negli Atenei, in quanto gli stipendi del mese di dicembre, vengono emessi entro la prima decade del mese di dicembre, per consentire il pagamento delle tredicesime; pertanto, è abbastanza probabile che il tutto slitti al mese al successivo, cioè gennaio 2023.

Sarà nostra cura, come sempre, informarvi sull’evolversi della situazione.

Roma 11 novembre 2022

La Segreteria Nazionale

Nella colonna di sinistra trovate i link a tutti i documenti in pdf

12.11.2022