MENU

A proposito della mobilità interna...

Tre comunicazioni in apertura di tavolo:

  1. Il Delegato della Rettrice ha proposto di istituire un Tavolo Tecnico su Benefit e Welfare in Ateneo e ha chiesto alle organizzazioni sindacali e alla RSU di indicare i nominativi dei rispettivi partecipanti.
  2. Il Direttore Generale ha proposto di iniziare una trattiva per "addivenire" all'accordo sulla ripartizione del Fondo "Salario Accessorio". Considerati i tempi non certi dell'emanazione del nuovo CCNL e considerato il tempo necessario per espletare l’iter del procedimento per la PEO 2023, si è impegnato a richiedere e a farsi inviare entro la metà del mese di marzo, la certificazione del Fondo dai Revisori e ai primi giorni di aprile di cominciare la Trattativa per la relativa ripartizione.
  3. Ha informato il tavolo dell'impegno congiunto della CRUI e del CODAU per il superamento legislativo del "tetto" del Fondo Salario Accessorio (come è già avvenuto per gli Enti Locali).

 

Il secondo punto all'ordine del giorno ha riguardato il confronto sulla disciplina della Mobilità Interna.

L'Amministrazione intende definire procedure chiare e trasparenti per la mobilità interna ed ha aperto un confronto sull'argomento.

Con il primo avviso di mobilità tutt’ora in corso, ha inteso dare la possibilità ai lavoratori in servizio di candidarsi per posizioni vacanti laddove, in occasione della fase di "programmazione annuale del personale", siano stati rilevati dei fabbisogni riconosciuti.

Nel caso della Mobilità di cui all’avviso in corso, il responsabile di struttura non potrà opporsi al trasferimento perché la persona verrà comunque sostituita.

Si terra conto di eventuali esigenze conciliative che si potranno evidenziare nella domanda di mobilità.

Sarà possibile anche il cambio di area se ci sono le competenze, per cui anche un tecnico che sta svolgendo mansioni amministrative può comunque fare domanda di mobilità. verso un'altra struttura come amministrativo, con possibilità di contestuale cambio di area.

Rinnoviamo quindi l’invito alle colleghe ed ai colleghi che desiderino spostarsi, ad inviare la domanda, tenendo presente che la scadenza è fissata per domani, venerdì 3 marzo.

Per quanto riguarda la disciplina della mobilità interna successiva a questa prima fase, la delegazione pubblica si è impegnata ad inviare una bozza di Linee guida alle OO.SS. ed RSU, sulla quale ci potremo confrontare.

 

Tre saranno le tipologie di mobilità interna:

  1. Mobilità su richiesta (o volontaria) che si potrà effettuare in qualunque momento dell'anno per esigenze personali
  2. Mobilità mediante avviso (con informativa sindacale) che verrà effettuata in occasione della programmazione annuale del personale
  3. Mobilità d'Ufficio (decisa dal DG per esigenze organizzative, sentito il dipendente e la struttura di afferenza, con comunicazione alle OOSS ed RSU).

 

Le risposte alle numerose domande pervenute per il Question time verranno riepilogate in un file che sarà inviato alle OO.SS. ed alla RSU e di cui vi daremo conto.

 

L'Amministrazione ha segnalato che le FAQ sul sito d'Ateneo con le domande più frequenti sull'Orario di Lavoro sono state integrate anche con le questioni venute fuori con l'introduzione delle nuove Linee Orarie.

L'Amministrazione ha anche comunicato che sta predisponendo il nuovo bando del Telelavoro, ancorché non abbia definito una tempistica. Resta fermo che i contratti di telelavoro in corso, resteranno vigenti fino all’emanazione della nuova graduatoria.

 

Non perdetevi il prossimo comunicato perché ci saranno delle importanti novità.

 

Grazie per l’attenzione.

Ultimo aggiornamento

06.03.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni