RESOCONTO INCONTRO ARAN DEL 7 MARZO PER IL RINNOVO DEL CCNL SETTORE UNIVERSITÀ 2019-2021

Il giorno 7 marzo 2023 si è tenuto presso l’ARAN l'incontro per la contrattazione della parte normativa del CCNL 2019/2021 del settore Università.

Si sono esaminati i primi articoli relativi alla parte delle relazioni sindacali e nello specifico:

Soggetti e materie di relazioni sindacali, diritto di assemblea ecc....

Nella parte relativa alle relazioni sindacali, in premessa, la delegazione FGU Università ha contestato le modalità con cui l’ARAN interpreta le relazioni sindacali nell’ambito di questa tornata di lavori per il rinnovo del CCNL.

La nostra delegazione ha rivendicato con forza la pari dignità delle parti, datoriale e sindacale, sul tavolo della contrattazione nazionale in quanto il presidente dell’Aran, spesso dimentica questo principio che è fondamentale se si vuole mantenere corrette relazioni sindacali.

Ciò premesso, è stato posto con forza il tema dell'informazione analitica successiva sulla distribuzione del salario accessorio, con richiesta di individuare una modalità o uno strumento che contemperi il diritto alla riservatezza dei dati, con il diritto di accesso necessario al sindacato per poter verificare la corretta attuazione del Contratto anche al fine di evitare sperequazioni.

Questa condizione non può essere assicurata fornendo al sindacato il mero dato aggregato, considerato che i fondi del salario accessorio sono di tutti i lavoratori e non di pochi privilegiati, spesso scelti dai dirigenti con modalità soggettive.

Sempre nella parte relativa alle relazioni sindacali, abbiamo proposto, insieme alle altre sigle sindacali, di inserire nella contrattazione integrativa, anche i criteri di utilizzo delle quote derivanti dai progetti regionali, nazionali, europei e anche del PNRR e nella parte del confronto di inserire la possibilità di poter  regolamentare non solo il conto terzi, ma anche quello della premialità escludendo la parte relativa al  personale docente.

La discussione è proseguita, anche con il confronto su altri argomenti, come il Lavoro a distanza (lavoro agile e lavoro da remoto), destinato al personale tecnico e ammnistrativo per il quale abbiamo chiesto che sia normato in modo chiaro anche in relazione alle tipologie di attività, condizioni di lavoro e strumenti in uso oltre che alle condizioni di sicurezza e valutazione della performance e le criticità.

In merito alla programmazione dei piani per la formazione, oggi previsto come mero confronto, crediamo, insieme ad altre sigle del tavolo, che per la loro complessità, ma anche perché la formazione viene utilizzata per PEO e PEV, che debba essere oggetto di contrattazione .

Infine, come FGU Dipartimento Università, congiuntamente alle altre sigle sindacali, abbiamo richiesto che l’Organismo paritetico per l’innovazione sia istituito a livello nazionale e non aziendale come proposto dall’Aran.

Al termine dell’incontro è stata fissata la data del 23 marzo 2023 per la prosecuzione delle trattative.

Sarà nostra cura tenervi informati sul proseguo delle trattative.

Roma 7 marzo 2023                                        La segreteria nazionale

08.03.2023