Comunicato del tavolo del 15 giugno 2023 - Sussidi 2023 e accordo ripartizione fondo salario accessorio.

​Ciao,
speriamo che questa giornata ti stia regalando serenità!
Volevamo condividere con te alcune riflessioni riguardo a quanto è successo al tavolo di trattativa dello scorso giovedì, 15 giugno. Siamo a disposizione per fornire ulteriori dettagli e rispondere alle tue​ ​domande, come sempre.

Per quanto riguarda il primo punto all'ordine del giorno, l'ipotesi di accordo sui sussidi, sono state apportate al CCI alcune importanti modifiche migliorative. Ad esempio, sono state ampliate le tipologie di spesa rimborsabili nella fattispecie di rimborso lettera D, includendo servizi di educazione e istruzione come la mensa e il trasporto scolastico, i centri estivi, le tasse universitarie, le rette scolastiche, i libri scolastici e il servizio di babysitting. Chi possiede un ISEE inferiore ai 20.000 euro potrà fare richiesta di rimborso per due fattispecie dalla lettera A alla lettera F (con la possibilità di scegliere quale sarà la seconda fattispecie, non necessariamente la lettera F). Consulta l'ipotesi di accordo. Ti aggiorneremo sulla pubblicazione del bando 2023.

Sul secondo punto​ dell'OdG​, la firma della ripartizione del fondo accessorio, purtroppo non siamo riusciti a raggiungere un accordo unanime.

Tuttavia, come FGU GILDA, siamo sempre più convinti che sia indispensabile un investimento maggiore sull'organizzazione, a cominciare dalle posizioni organizzative e di responsabilità.
Riteniamo che le posizioni organizzative siano uno degli strumenti che l'Amministrazione dovrà utilizzare per migliorare, sebbene non sia l'unico risolutore di tutti i problemi. Parallelamente, continuiamo a sostenere l'importanza di investire ​nella valorizzazione del personale, inclusi i percorsi di progressione verticale. Obiettivo comune è migliorare la qualità degli ambienti di lavoro.
L'Amministrazione ha preso un impegno politico chiaro in merito, come dettagliato nella sua nota a margine (vedi link precedente) del tavolo di trattativa di giovedì scorso, che sarà parte integrante dell'accordo.
Ciò significa lavorare insieme per migliorare l'organizzazione, stabilire il numero e i requisiti delle posizioni, definire i criteri trasparenti per l'assegnazione delle stesse e valutare accuratamente il peso di ogni incarico. Inoltre, sono previste a stretto giro progressioni verticali e ci auguriamo anche un incremento del fondo (al di là dei limiti del 2016), ad esempio attraverso l'aumento del conto terzi. Un progetto in cui tutti ci guadagnamo, nessuno ci perde in termini economici. Ti ricordiamo che l'Amministrazione ha garantito che a fronte di 100.000 euro in più sulle indennità, la quota performance rimarrà invariata.

Siamo consapevoli che questo processo richiederà tempo e impegno da entrambe le parti, ma siamo fiduciosi che, collaborando insieme, potremo raggiungere un accordo che soddisfi le esigenze di tutti i lavoratori e contribuisca a creare un ambiente di lavoro migliore e più favorevole al benessere.
Ci auguriamo che al tavolo del 20 giugno prossimo potremo raggiungere un accordo che porti a una riorganizzazione efficace e soddisfacente per tutti. Vogliamo fare in modo che tutti i lavoratori siano coinvolti e che siano presi in considerazione gli interessi di tutti.
Sappiamo che hai a cuore i tuoi diritti e il tuo benessere, e siamo qui per rappresentarti al meglio delle nostre capacità.

​Se apprezzi quello che facciamo e vuoi darci il tuo sostegno​ per fare sempre meglio anche per te, iscriviti a FGU.
Grazie per l'attenzione e per l'interessamento.

Rimaniamo a tua disposizione per ulteriori informazioni o per qualsiasi approfondimento dei temi trattati.

Un caloroso saluto,
Emiliano Chiezzi