MENU

Ripresa delle trattative in Aran per la definizione dei punti rimandati dal CCNL nell’art.178 dell’ipotesi di Contratto collettivo nazionale 2019/21 ad apposite sequenze contrattuali.

In teoria si sarebbe dovuto affrontare, nella riunione del 7 settembre, proprio uno dei punti indicati nell’art. 178 di cui trattasi, il punto G, contratti di ricerca, ma essendo stato comunicato l’argomento da discutere solo all’ultimo momento, lo si è trattato solo per grandi linee e si è optato per discutere di metodo, stabilendo un calendario di incontri con relativo ODG preventivamente concordato.
Del punto G, appunto, inerente i contratti di ricerca che sono un argomento trasversale ad almeno tre sezioni contrattuali - Università, Ricerca e Afam - si discuterà in un prossimo incontro fissato per il18 settembre congiuntamente al punto E, tecnologi, argomento anche esso riguardante almeno due sezioni, Università e Ricerca.
Il 12 ottobre si terrà un altro incontro in cui si inizierà a parlare del punto C, l’annoso problema delle A.O.U., mentre per il 16 ottobre è fissata un'altra riunione nella quale si tratterà il punto F dell’art. 178 - ordinamento professionale del personale degli enti di ricerca, gli altri punti riguardano in modo particolare la Scuola.
Ciascuno di questi punti necessita di un confronto più serrato per cui è improbabile che la discussione su tutti i punti dell’art. 178 si esaurisca in un paio di riunioni, ma si protrarranno sicuramente per alcuni mesi, anche perché alcuni di questi hanno dei costi che dovranno essere definiti probabilmente nella legge di bilancio o da apposito decreto, come nel caso degli enti diricerca non vigilati dal MUR.
Sarà nostra cura tenervi aggiornati sul prosieguo delle trattative di queste code contrattuali.
Roma 08.09 20923
La segreteria nazionale

Ultimo aggiornamento

17.09.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni