Resoconto sessione 254 del 5 settembre 2019

COMUNICAZIONI

Il Presidente ha inviato, a nome di tutti i componenti il Consiglio Universitario Nazionale, una nota di saluto e augurio di buon lavoro al Ministro, On. Prof. Lorenzo Fioramonti, in occasione dell’assunzione del Suo ufficio, invitandolo a un incontro anche con il Consiglio, quale occasione per rappresentargli, fra l’altro, l’insieme delle attività nelle quali il CUN, quale organo di consulenza del Ministro, è attualmente impegnato. Il Ministro ha immediatamente risposto, ringraziando il CUN e assicurando una sua presenza in Aula in una delle prossime sedute.

LAVORI

ACCESSO AL RUOLO DELLA DOCENZA UNIVERSITARIA: VERSO UNA PROPOSTA DI RIFORMA

Il CUN ha sviluppato da tempo riflessioni e elaborato documenti sul reclutamento del personale docente nel sistema universitario. L’audizione del 19 giugno 2019 presso la Commissione Cultura della Camera dei Deputati, per l’esame delle proposte di legge Torto (n. 783) e Melicchio (n. 1608), è stata occasione per il Consiglio di tornare a riflettere sul tema, al fine di formulare una proposta di riforma che, in coerenza con i suoi documenti degli anni più recenti, miri a proporre un percorso dei giovani ricercatori in formazione più efficace e semplificato.

PARERE SUL PERCORSO FORMATIVO PER CHIROPRATICI

Vista la Nota del Dirigente dell’Ufficio VI della DGSINFS con la quale si chiede un parere in merito alla formazione per la professione sanitaria del chiropratico ex articolo 7 della legge 11 gennaio 2018, n. 3, il CUN ritiene che per la figura del chiropratico debba essere previsto, analogamente alle altre professioni sanitarie regolamentate in base alla legge n. 43 del 2006, un percorso formativo universitario triennale con laurea abilitante. Contestualmente, il CUN chiede di essere coinvolto nell’individuazione degli ambiti di competenza di tutte le nuove professioni introdotte con la legge 3/2018.

ATTIVITA’ CONSULTIVE

Sono state esercitate le funzioni consultive dell’Organo. Tra queste, la designazione di quattro Professori universitari, esperti in materia di geologia, geofisica applicata al settore minerario, in materia attinente alla coltivazione di idrocarburi e in materia attinente allo stoccaggio di idrocarburi, per il rinnovo della Commissione per gli idrocarburi e le risorse minerarie (CIRM – Sezione A); l’indicazione di due professori universitari richiesta dal CSM per la  nomina  della Commissione d’esame per il concorso a 330 posti di magistrato ordinario indetto con D.M. 10 ottobre 2018; i riconoscimenti di servizi pre-ruolo prestati all’estero; la valutazione di titoli esteri ai fini dell’equivalenza con titoli italiani; i riconoscimenti dei Dottorati di ricerca o analoga qualificazione accademica; i pareri sulle richieste di passaggio di SSD.