Piano straordinario assegnazioni 2022-2026

Richiesta all'Amministrazione per l'assunzione straordinaria di personale tecnico-amministrativo e CEL da ora al 2026.

Gentile Collega,
il Decreto Ministeriale n. 445 del 6 maggio scorso (Piani straordinari reclutamento personale universitario 2022-2026) dà finalmente la possibilità al nostro Ateneo di fare tantissime assunzioni straordinarie da ora al 2026 anche di personale tecnico-amministrativo e CEL.
Si tratta di numeri importanti: per il 2022 circa 2,5 milioni di euro per Unifi corrispondenti a circa 22 punti organico (PO), 10 milioni nel 2023 (88 PO) e molti di più fino al 2026.
Attraverso una nota inviata ieri al Delegato della Rettrice alle relazioni sindacali ed al Direttore generale, come FGU abbiamo chiesto che il 50% di queste assunzioni, da qui al 2026, sia riservata al personale tecnico-amministrativo e CEL. Per darti un riferimento per la conversione somme stanziate/punti organico, un CEL vale 0,2 PO, un C vale 0,25 PO, un D 0,3 PO, un EP 0,4 PO.
Le motivazioni della richiesta della suddetta percentuale sono svariate.
Siamo pochi (anche rispetto ai docenti ed agli studenti) e quindi subiamo un carico di lavoro eccessivo quotidiano che ci mette in difficoltà e non ci consente di erogare servizi di qualità come vorremmo e come l'utenza si aspetterebbe.
Capisci bene quanto sia importante che l'Amministrazione investa su di noi, fissando questa percentuale del 50% già ora per tutti gli anni fino al 2026. Avere già da subito la sicurezza di così tante assunzioni sul lungo periodo, ci infonderebbe maggiore serenità sul posto di lavoro, con la speranza che con le giuste risorse umane l'Amministrazione potrebbe disegnare un'organizzazione migliore, a beneficio di tutti.
Ci auguriamo che tutti capiscano l'estrema importanza del tema in discussione e che l'Amministrazione accolga la nostra richiesta.
Ricorda che più assunzioni dall'esterno vuol dire anche un numero maggiore di PEV quindi più possibilità di un riconoscimento per tutti coloro che meritano di crescere.
Se anche tu la ritieni importante, non chiudere e cancellare questa email.
Tieni presente che il cambiamento o lo fai o lo subisci.
Leggi questa pagina e rifletti.
Potrai trovare la nostra nota ed il decreto, in allegato alla presente email e nell'apposita pagina internet del nostro sito.
Ti ringrazio per l'attenzione e ti auguro una buonissima settimana.
Un caro saluto
Emiliano Chiezzi
Segretario
FGU GILDA UNAMS

Di seguito, la nota inviata il 05/06/2022

Al Delegato alle Relazioni sindacali

Al Direttore generale

Gentilissimi,

il decreto n. 445 del 6 maggio 2022 assegna al nostro Ateneo, punti organico per assunzioni straordinarie di personale per circa 2,5 milioni di euro per il 2022, quasi 10 milioni per l’anno 2023 e molti altri ancora fino al 2026.

Un piano di reclutamento straordinario anche per il PTA che la FGU GILDA nazionale ha sempre auspicato e chiesto con forza attraverso varie note inviate alla Ministra.

Anche come FGU GILDA Università di Firenze, con il comunicato del 28 aprile scorso, avevamo individuato in un cospicuo piano assunzionale, una soluzione al malessere ed alla stanchezza delle colleghe e colleghi tecnici-amministrativi e CEL con un indubbio beneficio per la qualità dei servizi erogati.

Per questo:

• Considerata la sofferenza di tutti gli uffici dovuta alla carenza di personale;
  • Preso atto del rapporto svantaggiato docenti-PTA in sfavore di questi ultimi;
  • Tenuto conto che l’Ateneo ha un numero importante di studenti;
  • Considerato che dall’entrata in vigore della legge n. 240 è la prima volta che il personale TA ha la possibilità di assunzioni straordinarie a differenza del personale docente a cui ogni anno, per un motivo od un altro, sono arrivati Punti Organico straordinari;

chiediamo all’Amministrazione che il 50% delle assegnazioni previste dal decreto n. 445 venga dedicato a nuove assunzioni di personale tecnico-amministrativo e che tale quota venga fissata, fin da subito, anche per tutti gli anni fino al 2026.

Questo importante investimento pluriennale sui numeri (accompagnato dalla qualità delle assunzioni), oltre a procurare un maggiore benessere lavorativo a chi c’è già, favorirà l’evoluzione dell’organizzazione, lo sviluppo, a tutto vantaggio degli utenti interni ed esterni. Un investimento che aumenterà, cioè, l’attrattività del nostro Ateneo.

Confidiamo che la presente richiesta (50% delle assunzioni per il PTA fino al 2026) sia sostenuta anche dai rappresentanti del personale TA in Senato ed in Consiglio di Amministrazione, al momento della discussione nei rispettivi Organi.

Ringraziandovi per la cortese attenzione, porgo distinti saluti.

Firenze, 5 giugno 2022

Emiliano Chiezzi