MENU

Come l'accordo che verrà siglato potrebbe avere impatto sui lavoratori. Tutto quello che noi chiediamo nuovamente con forza su pausa mensa, buoni pasto, sussidi, polizza sanitaria, gettoni di presenza prove di ammissione CdL e altro

Care/i Colleghe e Colleghi,
il 31 maggio prossimo si terrà un tavolo di trattativa.
Noi di FGU GILDA stiamo mettendo in campo tutte le nostre energie e competenze per affrontare questa riunione con la massima preparazione.

All'ordine del giorno, due punti: la discussione e l'eventuale sottoscrizione dell'ipotesi di accordo per la ripartizione del Fondo Risorse Decentrate per le categorie B, C, D ed EP per il 2023 e le varie ed eventuali.

  1. Accordo sul Fondo Risorse Decentrate: questo punto all'ordine del giorno è di particolare rilevanza perché implicherà una serie di decisioni che influenzeranno direttamente la vita lavorativa di ciascuno di noi.  Come vi avevano annunciato nel precedente comunicato, Il Direttore Generale ha proposto di portare a 200.000 euro il fondo per le indennità di responsabilità e funzioni specialistiche. Un aumento significativo rispetto al 2022 che impone una approfondita riflessione. In linea con l'impegno dell'Amministrazione per il raggiungimento degli obiettivi, tra cui quelli del PNRR, e per valorizzare adeguatamente le posizioni di responsabilità, FGU GILDA supporta pienamente questa richiesta. Tuttavia, insisteremo affinché queste modifiche all'articolazione del fondo non impattino negativamente sugli stipendi di coloro che non occuperanno posizioni di responsabilità. Il Direttore Generale ci ha rassicurato su questo punto, annunciando che la somma destinata alla performance non subirà diminuzioni.
  2. Varie ed eventuali: ci concentreremo su 3 richieste specifiche:
  • Pausa Mensa e Buoni Pasto: chiederemo nuovamente un confronto per portare la durata minima della pausa per la consumazione del pasto a 10 minuti e che la pausa obbligatoria possa coincidere con la pausa pranzo. Ciò risulterà di fondamentale importanza per coloro che, per necessità familiari di conciliazione, svolgono l'orario di 7 ore e 12 minuti.
  • Tavolo Tecnico sui Benefit: Chiederemo la chiusura quanto prima del tavolo tecnico sui benefit e la ricerca di risorse fresche nel bilancio dell'ateneo da dedicare a benefit aggiuntivi, come ad esempio la polizza sanitaria per il personale PTA.
  • Gettone di Presenza: Chiederemo che venga attuato quanto approvato dal tavolo sindacale addirittura nel luglio 2021 e cioè che venga riconosciuto un compenso a coloro che parteciperanno all'organizzazione e/o alla vigilanza delle prove di ammissione ai corsi di studio a numero programmato e a tutti quelli in cui è previsto il pagamento di un contributo da parte dell'utenza.

Infine, una buona notizia per i colleghi in categoria C. Se verrà confermato, in prima applicazione nel prossimo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), ci sarà una novità importante. Anche se non hai una laurea, ma hai dimostrato una grande professionalità nel tuo lavoro, avrai la possibilità di avanzare di livello, ovvero di fare quello che si chiama una "progressione verticale". Come si deciderà chi avanza? Attraverso un sistema di valutazioni comparative, che prenderanno in considerazione il tuo curriculum e le tue competenze rispetto a quelle degli altri. Per questo ti consigliamo di arricchire il tuo curriculum.

In FGU GILDA, lavoriamo ogni giorno per garantire i vostri diritti e migliorare le vostre condizioni lavorative. Se apprezzate il nostro impegno, vi invitiamo a darci il vostro supporto iscrivendovi.
Ricordate, l'iscrizione al sindacato è la condizione necessaria per avere tutela sul posto di lavoro.
Grazie per la vostra attenzione. Il vostro sostegno e la vostra partecipazione sono la forza che ci permette di continuare a lottare per voi, nonostante tutto.

Con l'occasione, Vi auguro un buon fine settimana.
Cordialmente
Emiliano Chiezzi
Segretario​

--

Ultimo aggiornamento

26.05.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni