MENU

Firma ipotesi di accordo su Ripartizione Fondo accessorio B, C, D ed EP anno 2023.

COMUNICATO SINDACALE
RESOCONTO DEL TAVOLO DEL 22 GIUGNO 2023

Care/i Colleghe/i,
vogliamo oggi rendervi partecipi del risultato di un intenso periodo di discussione e negoziazione con l'Amministrazione, al tavolo di trattativa.


Abbiamo dibattuto con passione, determinazione e dedizione la questione riguardante l'Ipotesi di Accordo per la ripartizione delle risorse del Fondo Risorse Decentrate per le categorie B, C e D e del Fondo Retribuzione di Posizione e di Risultato per la categoria EP per l'anno 2023.
In questo contesto, l'Amministrazione ha proposto un raddoppio della quota di fondo del salario accessorio dedicata alle posizioni di responsabilità - da 100.000 a 200.000 euro - con l'obiettivo di migliorare e rafforzare l'Organizzazione.

FGU GILDA, da sempre a fianco dei lavoratori, ha accettato le argomentazioni, ma ha posto il rispetto di tre condizioni essenziali:
  1. L'aumento dei fondi per le posizioni di responsabilità non avrebbe dovuto privare di risorse i lavoratori non coinvolti in tali funzioni.
  2. La delegazione pubblica avrebbe dovuto impegnarsi formalmente a stabilire un tavolo di confronto post-firma dell'accordo, per discutere la struttura delle posizioni organizzative, i criteri e le modalità di assegnazione, garantendo trasparenza, pari opportunità e rotazione, nel rispetto delle norme anticorruzione.
  3. L'investimento nell'organizzazione dovrà procedere di pari passo con la valorizzazione del personale, soprattutto attraverso le progressioni verticali.
Abbiamo approfittato dell'occasione per riportare l’attenzione dell’Amministrazione sulla necessità di riprendere la discussione su temi importanti che proprio la FGU GILDA ha portato al tavolo nei mesi precedenti come la previsione dei buoni pasto per chi lavora 7 ore e 12, la revisione dei criteri della pausa mensa portando la sua durata minima a 10 minuti, la rivalutazione del lavoro agile in ottica maggiormente conciliativa e la formazione, solo per citarne alcuni.

Il nostro impegno è stato riconosciuto e apprezzato, e siamo convinti che la visione comune, le argomentazioni della delegazione pubblica e il rispetto delle condizioni poste da FGU GILDA, abbiano condotto ad un buon esito della trattativa. 
Soddisfatte le nostre richieste, abbiamo quindi sottoscritto l'ipotesi di accordo, che ora andrà all'approvazione dei Revisori e degli Organi. Vigileremo sul rispetto dei patti nell'interesse di tutti i lavoratori.
Saremo sempre pronti a condividere le nostre competenze, le nostre idee e le nostre esperienze, con l'obiettivo di promuovere un clima lavorativo armonioso e gratificante.
Il cambiamento richiede sforzi congiunti e noi siamo pronti. ll successo di un'Organizzazione dipende dalla collaborazione di tutti i suoi membri, e noi FGU GILDA faremo la nostra parte. Promesso.
FGU GILDA, sempre al fianco dei lavoratori.
Buon fine settimana!
Cari saluti
Emiliano Chiezzi
Segretario
FGU GILDA UNAMS
Università di Firenze
3713996111

Ultimo aggiornamento

27.06.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni